Quante sedute per diagnosticare DSA?

Domanda di: Sebastian Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (16 voti)

La valutazione e la diagnosi di DSA devono essere effettuate nel rispetto dei criteri dati dalla Consensus Conference del 2007 e dalla Legge 170 del 2010. Il numero di sedute varia a seconda dei centri. Solitamente sono previsti otto/dieci incontri oppure due/tre mattine in regime di day hospital.

Quanto tempo per certificazione DSA?

La diagnosi DSA non ha scadenza

Dislessia, discalculia, disgrafia e disortografia infatti sono disturbi innati di origine neurobiologica, dai quali non si può guarire. Possiamo dire quindi che la diagnosi è per sempre e che la certificazione non ha scadenza.

Quando rifare valutazione DSA?

La certificazione DSA si aggiorna di norma ad ogni passaggio di ciclo scolastico: dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado e da quest'ultima alla secondaria di secondo grado. C'è però un'unica eccezione, cioè quando non sono ancora passati tre anni (vedi successivo caso).

Quando si può fare diagnosi di DSA?

Quando può essere fatta la diagnosi di un DSA? La diagnosi di dislessia, disortografia e disgrafia può essere fatta alla fine della seconda classe della scuola primaria di primo grado, mentre quella di discalculia alla fine della terza classe della scuola primaria di primo grado.

Come viene diagnosticato DSA?

Lo psicologo dell'équipe somministra al bambino il test cognitivo WISC-IV mentre il logopedista propone prove di lettura, comprensione, scrittura, velocità di scrittura, calcolo, problem solving. Questi test di base permettono già di porre una diagnosi di dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia.

Lauro Mengheri: DSA e strumenti per la diagnosi