Quante sono le persone senza amici?

Domanda di: Shaira Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (35 voti)

Coerentemente, secondo il Rapporto Annuale Istat 2018, circa 3 milioni di persone affermavano di non avere una rete di amici, né di sostegno, e 8,5 milioni di persone vivevano da sole. L'assenza di reti esterne alla famiglia era più alta proprio fra queste persone, con il 7,7%, e massima tra gli anziani, con il 15,6%.

Quanti ragazzi non hanno amici?

Nel 2018, l'ISTAT ha rilevato che sarebbero 3 milioni gli italiani a non avere una rete di amici. Nello stesso anno, il Regno Unito ha nominato il primo Ministro della Solitudine, mentre nel 2019 il 27 percento dei giovani americani ha dichiarato di non avere amici stretti.

Quante sono le persone sole?

Il dato è contenuto nella ricerca curata dal Censis per la Confartigianato. Più in particolare, sono quasi 2 milioni le persone che vivono sole comprese nella fascia d'età che va dai 15 ai 45 anni; 1,7 milioni hanno fra 45 e 65 anni mentre gli ultra 65enni soli sono 3,3 milioni.

Perché si rimane senza amici?

Perché alcune persone pensano di “non avere bisogno di amici”? Le ragioni possono essere molto diverse: perché si è rimasti delusi in passato di qualche amicizia finita male, oppure perché si trova il supporto sociale nella famiglia, senza sentire il bisogno di allargare la propria cerchia ad ulteriori persone.

Chi sta bene da solo?

Le persone che stanno bene da sole normalmente sono persone curiose con una mente aperta. Nella maggior parte dei casi, sono persone avventurose, che amano provare qualcosa di nuovo o svolgere un'attività diversa. Il fatto di amare la solitudine non le etichetta per forza come persone rigide e conservatrice.

7 Ragioni Per Cui Le Persone Intelligenti Hanno Meno Amici