Quante stufe si possono collegare ad una canna fumaria?

Domanda di: Piersilvio Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (35 voti)

E' assolutamente vietato collegare 2 stufe o 2 caminetti o caldaie alla stessa canna fumaria! Devono esserci 2 condotti paralleli con sbocchi ai comignoli su diverse altezze. Anche se i 2 apparati sono installati in piani o stanze differenti è assolutamente vietato che utilizzino la stessa canna fumaria.

Quante curve può fare una canna fumaria per stufa a legna?

〉la pendenza deve essere di almeno il 5%, ovvero di 3°. 〉 ci possono essere massimo 3 cambiamenti di direzione di cui 1 allacciamento alla canna fumaria e massimo 2 curve.

Quanti gradi raggiunge la canna fumaria di una stufa a legna?

I fumi devono essere molto caldi per essere ricombusti, devono superare i 600°C e devono ricevere una sufficiente quantità d'aria calda ben ossigenata.

Che tipo di canna fumaria serve per stufa a legna?

Le canne fumarie per stufe a legna devono essere distanziate da materiali infiammabili. Tale distanza può essere praticata tramite intercapedine d'aria oppure tramite isolanti. E' consentito al massimo un cambiamento di direzione di 45°.

Cosa dice la legge sulle canne fumarie?

La manutenzione e la pulizia della canna fumaria di stufe e camini sono disciplinate dalla normativa UNI 10683. La normativa sulla manutenzione e la pulizia della canna fumaria specifica che i sistemi di riscaldamento, siano essi stufe o camini, devono essere puliti una volta l'anno da personale qualificato.

Basta fumo in casa .... Ecco come ho risolto, un grande problema una semplice soluzione