Quante tachipirina 1000 si possono prendere al giorno in gravidanza?

Domanda di: Edvige Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (30 voti)

Tachipirina in gravidanza ogni quante ore
La dose massima raccomandata è di 1 compressa o bustina di Tachipirina 1000 per 3 volte al giorno. In genere non è necessario arrivare a questo dosaggio.

Quanto tempo deve passare tra una Tachipirina e l'altra in gravidanza?

È fondamentale evitare l'autoprescrizione e seguire scrupolosamente le indicazioni del medico. Indicativamente, la dose consigliata di paracetamolo è pari a circa 60 mg/kg/giorno, suddivisa in 4 o 6 volte al giorno, ossia 15 mg/kg ogni 6 ore, o 10 mg/kg ogni 4 ore. Il trattamento non deve essere prolungato nel tempo.

Cosa fa la tachipirina al feto?

Quindi, in gravidanza il paracetamolo è sicuro ed è il farmaco da scegliere sempre come antipiretico (per abbassare la febbre) e analgesico, ma ovviamente va preso solo quando necessario e nelle giuste dosi, in modo da essere assolutamente innocuo per il feto.

Quante Tachipirine si possono prendere in un giorno?

Adulti: 1 compressa alla volta, da ripetere se necessario dopo 4 ore, senza superare le 6 somministrazioni al giorno. Nel caso di forti dolori o febbre alta, 2 compresse da 500 mg da ripetere se necessario dopo non meno di 4 ore.

Cosa si può prendere per il mal di testa in gravidanza?

Il farmaco più utilizzato per le cefalee in gravidanza è il paracetamolo, mentre sono assolutamente sconsigliati tutti i FANS. L'uso di quest'analgesico, secondo moltissimi studi, non espone il feto al rischio di insorgenza di anomalie.

Prof. Franceschi spiega quali farmaci usare in gravidanza