VIDEO
Trovate 33 domande correlate
Cosa significa fare il rappresentante di classe?
Un rappresentante di classe, è di solito il capo di una classe di studenti e presiede la scelta dell'organizzazione all'interno di un consiglio di classe.
Cosa deve fare un buon rappresentante?
Per svolgere bene il proprio ruolo i rappresentanti devono annotarsi tutto quel che viene fuori dall'assemblea per poi fare da portavoce con i docenti. Se ascoltare è importante, è altrettanto importante non farsi condizionare troppo nelle decisioni dai compagni.
Cosa dire ai genitori in assemblea di classe?
Cari genitori, Siate sereni, poiché sarete accompagnati, in questo viaggio, dai nostri consigli e sostenuti nel superare le difficoltà. La parola chiave è “ PAZIENZA”, non abbiate fretta. Incoraggiate i vostri figli, affinché possano superare gli inevitabili ostacoli, evitando inutili ansie e paure.
Cosa fa una mamma rappresentante di classe?
farsi PORTAVOCE delle istanze (segnalazioni, problemi, suggerimenti) dei genitori della propria classe presso il corpo docente. farsi portavoce di problemi, iniziative, proposte, necessità della propria classe presso i rappresentanti al Consiglio di Circolo o di Istituto e presso il Comitato Genitori della scuola.
Quanti sono i rappresentanti dei genitori?
Scuola secondaria superiore: tutti i docenti della classe, due rappresentanti dei genitori e due rappresentanti degli studenti; presiede il dirigente scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato.
Quanto restano in carica i rappresentanti di classe?
Una volta eletti, i rappresentanti restano in carica fino alle elezioni successive (quindi anche all'inizio dell'anno seguente); in caso di decadenza di un rappresentante di classe (per perdita dei requisiti o per dimissioni) il Dirigente nomina, per sostituirlo, il primo dei non eletti.
Cosa proporre ad un'assemblea di classe?
Le proposte possono riguardare uscite, nuove attività, modifica delle regole di vita comune all'interno della classe, soluzione di problemi che sono sorti. Il presidente, dopo aver letto una proposta, dà la parola al diretto interessato.
Cosa succede se si dimette un rappresentante di classe?
In caso di decadenza di un rappresentante di classe (per perdita dei requisiti o dimissioni) il Dirigente Scolastico nomina, per sostituirlo, il primo genitore fra i non eletti della stessa classe. Il rappresentante di classe HA IL DIRITTO di: Essere informato delle riunioni del Consiglio d'Istituto.
Cosa non possono fare i rappresentanti di lista?
Egli non è invece autorizzato a:
toccare le schede elettorali; effettuare propaganda politica; redigere elenchi di persone che si siano astenute dal voto oppure, al contrario, che abbiano votato;
Cosa succede se nessun genitore vuole fare il rappresentante di classe?
"L'organo collegiale è validamente costituito anche nel caso in cui non tutte le componenti abbiano espresso la propria rappresentanza" Ciò vuol dire, nel caso in cui nessuno si candidasse, il consiglio di classe si formerebbe ugualmente senza rappresentanti dei genitori.
Come si fa il rappresentante?
Essere maggiorenne. Essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media). Essere iscritti al ruolo di agenti e rappresentanti di commercio, presso la propria Camera di Commercio di riferimento. Stipulare un contratto con una o più aziende mandanti da rappresentare.
Quali sono i compiti della mamma?
Spesa, sport dei bambini, scuola e compiti a casa, faccende domestiche e preparazione della cena: la maggior parte di queste incombenze quotidiane viene svolta dalle mamme, salvo qualche rara eccezione.
Come gestire al meglio un'assemblea di classe?
La regola fondamentale durante le assemblee di classe, è quella di cercare di non litigare. Può accadere che a causa di incomprensioni, grida, stress e tensioni, possa scatenarsi una lite. Cercate di stare calmi e lucidi senza perdere mai la pazienza.
Come si fa il verbale dell'assemblea di classe?
Chi redige un verbale deve riportare, in maniera sintetica, tutto quanto viene detto con obiettività e chiarezza, invitando, se necessario, chi parla a spiegare meglio il suo pensiero. Non è obbligatorio riportare il nome dello studente che interviene. Deve, inoltre, leggerlo a fine riunione.
Chi presiede l'assemblea di classe?
Il Vicario aiuta il Presidente nello svolgimento dei suoi compiti, con la sua autorizzazione può in sua vece presiedere l'Assemblea; ha il compito di redigere il verbale dell'Assemblea registrando gli interventi più significativi e le delibere assunte.
Quali sono i compiti del presidente di interclasse?
Coordina i lavori delle riunioni del Consiglio di Interclasse, anche online, curando la verbalizzazione degli incontri. Controlla che tutte le operazioni dei consigli e degli scrutini siano effettuate in tutte le loro parti. Facilita la comunicazione tra la dirigenza, gli studenti e le famiglie.
Come si eleggono i rappresentanti dei genitori?
Tutti i genitori (padre e madre), infatti, hanno diritto di voto per eleggere i loro rappresentanti nel Consiglio di Interclasse e di Intersezione. E' diritto di ogni genitore proporsi per essere eletto. I rappresentanti dei genitori nel consiglio di interclasse o di intersezione vengono eletti una volta l'anno.
Quante preferenze per i rappresentanti di classe?
– Ogni genitore potrà esprimere: 1 preferenza per eleggere 1 rappresentante della Scuola primaria; 2 preferenze per eleggere 4 rappresentanti della Scuola secondaria di I grado; 1 preferenza per eleggere 2 rappresentanti della Scuola secondaria di II grado – Polo Professionale.
Quanti rappresentanti di classe ci sono?
Nei corsi per lavoratori studenti, sono previsti tre rappresentanti degli studenti, ma non è prevista la presenza della componente genitori.
Quanti sono i rappresentanti di classe della primaria?
Sono previsti: 1 rappresentante di classe per ogni classe della Scuola per l'Infanzia, 1 rappresentante per ogni classe della Scuola Primaria. 4 rappresentanti per la Scuola Secondaria di I° grado.