Quante tasse si pagano per un Bed and Breakfast?

Domanda di: Zelida Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (22 voti)

Un B&B professionale può aderire ai regimi fiscali forfettari, così da risparmiare sulle tasse. In questo modo gli incassi vengono tassati del 5% per i primi cinque anni di attività fino al 15% per i successivi anni.

Cosa si intende per B&B occasionale?

L'esercizio dell'attività di Bed & Breakfast occasionale si identifica quando vengono rispettate una serie di caratteristiche: l'affitto delle stanze non deve essere massivo, ma occasionale; il proprietario deve essere in possesso di altri redditi (come lavoro dipendente, altra attività professionale ecc.)

Quanto costa mantenere un bed and breakfast?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Che tasse paga un affittacamere?

55.20.51 – “Affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence”. Il reddito sul quale calcolare le imposte sarà il 40% del fatturato, pertanto i costi forfettari saranno pari al 60% del fatturato.

Dove si dichiarano i redditi del B&B?

Ai fini delle imposte sui redditi, quest'ultimo risultato della differenza tra i ricavi conseguiti e le spese inerenti l'attività dà luogo ad un “reddito diverso” da dichiarare nel quadro RL del Modello Unico nella sezione“attività commerciali non esercitate abitualmente”, oppure nel modello 730 quadro D5 “redditi ...

Tassazione Airbnb: ecco [come funziona]