Se segui una dieta ipocalorica, visto che l'uovo non è un alimento eccessivamente calorico, ne puoi mangiare tranquillamente 4 alla settimana. Per uno sportivo, che ovviamente brucia più calorie, il numero di uova può aumentare, anche perché non fanno male al fegato come si tende a credere.
Questo significa che, facendo riferimento alla frequenza massima consigliata di 4 uova a settimana, è possibile consumarne, ad esempio, una per un pranzo, due per una cena ed infine una per una colazione, oppure si possono fare due pasti a settimana a base di uova, consumando due uova per volta.
L'analisi effettuata ha consentito di evidenziare che in soggetti sani che hanno mangiato 3 uova al giorno per 4 settimane si sono alzati i livelli di un particolare enzima (PON1) in grado di ripulire le arterie dal colesterolo depositato.
Quante uova sode si possono mangiare al giorno per dimagrire?
Pochi lo sanno, ma l'uovo è uno degli alimenti ideali per perdere peso. Ormai sono definitivamente archiviati i timori che ne facevano un cibo da consumare con estrema moderazione, per la presenza nel tuorlo di colesterolo. Oggi si sa che è possibile mangiarne tre o quattro intere alla settimana senza alcun problema.