Quante uova fa la quaglia?

Domanda di: Jarno Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (46 voti)

La produzione delle uova
Una quaglia inizia a deporre uova ad appena 35 – 40 gg di età e continua a deporre indipendentemente dalla stagione fino a circa 300 uova all'anno. Le uova sono di colore molto diverso tra loro, con presenza di macchie marroni irregolari sul guscio e pesano circa 10 g.

Quanto produce una quaglia?

Riproduzione delle quaglie

Un allevamento di circa 20 esemplari, con un rapporto di un maschio ogni tre femmine, consente di produrre mediamente una sessantina di uova a settimana. Possiamo stimare che in media ogni femmina di quaglia possa arrivare a produrre 4 uova a settimana.

Quante uova fa la quaglia selvatica?

Il maschio difende aggressivamente il suo territorio di riproduzione. Il suo nido può contenere 8-13 uova, di colore verdastro, costruito sul terreno, sotto gli arbusti. Per 20 giorni è la femmina che si occupa della cova e successivamente della crescita dei pulli.

Quante uova di quaglia sono un uovo?

Queste uova le riconosciamo dal guscio puntinato marrone ed inoltre sono molto più piccole delle uova di gallina. Pertanto, se vogliamo realizzare ricette con uova di quaglia, dobbiamo considerare che 5 uova di quaglia, corrispondono ad 1 uovo di gallina e regolarci pertanto nelle proporzioni delle ricette.

Quanto costa 1 uovo di quaglia?

Nei nostri supermercati il prezzo non è così basso ma è comunque molto accessibile, si aggira intorno ai 5 euro anche se non si trovano ovunque.

Le mie quaglie hanno fatto le uova