Quante volte a settimana posso mangiare il cioccolato fondente?

Domanda di: Ing. Kristel Barone  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (4 voti)

Il consumo moderato, secondo lo studio dell'Osservatorio OGP condotto su circa 4mila persone, è quello di 60 grammi di cioccolato fondente di qualità alla settimana. Un consumo di questo tipo è associato, sempre secondo gli studi, ad una diminuzione del rischio di soffrire di ipertensione e di disturbi cardiovascolari.

Quante volte a settimana si può mangiare il cioccolato fondente?

La porzione consigliata è di 30 grammi al giorno, magari non tutti i giorni, per non assumere troppe calorie. È importante scegliere il giusto tipo di cioccolato per la propria pausa di piacere giornaliera, quindi, per massimizzare i benefici, è meglio optare per il cioccolato fondente con almeno 75% di cacao.

Quanti sono 20 grammi di cioccolato fondente?

Ora, considerato che la porzione con la quale tutti noi abbiamo maggiore dimestichezza non è certo l'etto, bensì un quadratino di cioccolato fondente, giova sottolineare come le sue calorie dovrebbero essere divise per 5 (un quadratino di cioccolato fondente “pesa” circa 20 grammi!).

Quando non mangiare cioccolato fondente?

Chi soffre di emicrania cronica, tachicardia, aritmia o ipersensibilità verso le sostanze nervine, ma anche le donne in gravidanza e allattamento e chi soffre di disturbi gastro-intestinali dovrebbe limitare il consumo di cioccolato.

Quando è consigliabile mangiare il cioccolato fondente?

Il momento migliore per mangiare cioccolato è durante la giornata, meglio non assumerlo a stomaco vuoto o la sera tardi anche perché è un alimento eccitante che contiene caffeina. Il cioccolato è perfetto anche durante lo sport e prima delle attività che richiedono concentrazione e calma.

MANGIA CIOCCOLATO FONDENTE OGNI GIORNO, questo SUCCEDERA' al tuo corpo…