VIDEO
Trovate 27 domande correlate
Chi uccide Giasone?
1887. Braccata, messa alle strette, Medea trova nell'uccisione della giovane promessa di Giasone, Creusa, e del padre di lei, Creonte, e quindi nel massacro dei figli l'unica vendetta per un terribile torto subito dal frivolo Giasone, che vuole ascendere al trono di Corinto.
Che fine ha fatto il Vello d'oro?
Il mito del vello d'oro Venuta a conoscenza dei piani di Ino, Nefele chiese aiuto ad Ermes che le inviò Crisomallo, il quale caricò in groppa i due fratelli e li trasportò, volando, nella Colchide, regione dell'attuale Georgia occidentale. Elle precipitò in mare durante il volo e morì.
Perché Giasone abbandona Medea?
Dopo dieci anni, però, Creonte, re della città, vuole dare sua figlia Glauce in sposa a Giasone, dando così a quest'ultimo la possibilità di successione al trono. Giasone accetta, abbandonando così sua moglie Medea.
Che cosa vuol dire Vello d'Oro?
Il Vello d'oro noto anche come Tosone o Toson d'Oro è un oggetto presente nella mitologia greca che si dice avesse il potere di curare ogni ferita. Si tratta del manto dorato di Crisomallo, un ariete alato capace di volare che Ermes donò a Nefele. Il Vello fu in seguito rubato da Giasone.
Dove si trova oggi la Colchide?
La C. è uno stato che esisteva nell'epoca antica sul territorio dell'attuale Georgia occidentale (una delle repubbliche dell'Unione Sovietica).
Come si riproducono gli Argonauti?
Il polpo argonauta si riproduce in maniera unica: il maschio ha un lungo braccio, munito di ventose, che contiene gli spermatozoi: quando è nei pressi della femmina, si distacca dal corpo e, una volta raggiunta, si aggancia e feconda le uova.
Cosa fanno gli Argonauti?
Gli Argonauti e l'Isola d'Elba Eroi leggendari che sotto la guida di Giasone, si imbarcarono sulla nave Argo e affrontarono un avventuroso viaggio che li condusse nelle ostili terre della Colchide alla conquista del vello d'oro.
Chi guida gli Argonauti?
Gli eroi vennero guidati da Giasone, l'eroe greco, figlio di Esone, il re di Iolco. L'impresa degli Argonauti, inizio con un viaggio su una nave chiamata Argo, alla conquista del mitico Vello D'oro.
Chi è lo zio di Giasone?
Lo zio di Giasone, Pelia, rifiuta tuttavia di concedere il trono al nipote, come aveva promesso in precedenza, in cambio del Vello: Medea allora sfrutta le proprie abilità magiche e con l'inganno si rende protagonista di nuove efferatezze per aiutare l'amato.
Che significa in Argo?
Splendente, veloce, luccicante.
Cosa vuol dire Giasone?
In primo luogo, si tratta di un nome di tradizione classica, portato nella mitologia greca da Giasone, capo degli Argonauti e sposo di Medea; il suo nome, in greco Ἰάσων (Iasōn), viene generalmente ricondotto al verbo ιασθαι (iasthai, "guarire"), con il significato di "guaritore", "medico" o "portatore di salute".
Perché Medea uccide il fratello?
Arriva, infatti, ad uccidere il proprio fratello affinché Medea stessa, il suo amato e gli Argonauti possano fuggire senza essere ostacolati da suo padre, poiché impegnato a raccogliere i resti del figlio. Medea in seguito sposa Giasone e si trasferisce a vivere con lui a Corinto.
Come si chiama il pelo di pecora?
a. [mantello degli animali produttori di lana: il v. della pecora, del montone] ≈ pelliccia, (lett.) tosone.
Qual è la sindrome di Medea?
La sindrome di Medea indica una condizione in cui la madre uccide, anche psicologicamente e non necessariamente fisicamente, il proprio figlio come atto di vendetta nei confronti dell'altro genitore.
Che vuol dire Medea?
Deriva dall'antico nome greco Μήδεια (Mḗdeia), latinizzato in Medea, generalmente ricondotto al verbo μέδομαι (médomai, "riflettere su qualcosa", "tenere qualcosa in considerazione", o anche "essere scaltro") o al sostantivo correlato μήδεα/μῆδος (mḗdea/mêdos, "consiglio", "astuzia", "stratagemma"); il significato del ...
Come Medea uccide i suoi figli?
Medea ha ormai deciso la sua vendetta: invierà in dono a Creusa per mano dei suoi figli una veste e un diadema, oggetti che i suoi poteri di maga hanno trasformato in strumenti di morte, poi ucciderà i propri figli per infliggere la punizione più terribile a Giasone e, infine, si rifugerà ad Atene.
Quanti anni ha oro?
L'oro è arrivato sulla Terra dopo la collisione di due stelle di neutroni nello spazio, circa 3,9 miliardi di anni fa. Allo stato grezzo esso si presenta sotto forma di pepite, grani o pagliuzze inserite nelle rocce o sulle superfici che separano i cristalli di minerali in depositi alluvionali.
Che origine ha il vello d'oro?
Il velo d'oro ha origine in una tradizione della regione montagnosa Svaneti dove la gente raccoglieva i sassolini d'oro nella fiume che scendeva tra le rocce delle pelli di pecora dove andavano a depositarsi le minuscole pepite dall'acqua.
Cosa fa Giasone a Medea?
Acasto però, figlio di Pelia, si fece re e mandò in esilio i due per l'uccisione del padre. A Corinto, Giasone si innamorò di Glauce (o Creusa), spezzando la promessa fatta a Medea (cioè di sposarla in cambio del suo aiuto).
Come si uccide Medea?
Compiuta l'impresa, le nozze vennero celebrate sull'isola dei Feaci. Ma l'unione si ruppe quando la coppia si stabilì a Corinto. Creonte bandì Medea per dare in sposa sua figlia Glauce a Giasone. E Medea si vendicò facendo morire nel fuoco Glauce e Creonte e uccidendo i figli che aveva avuto da Giasone.