Quanti sono gli Argonauti?

Domanda di: Isabel Testa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (12 voti)

Gli Argonauti (in greco antico: Ἀργοναῦται, Argonáutai) furono un mitologico gruppo di circa 50 eroi che, sotto la guida di Giasone, diede vita a una delle più note e affascinanti narrazioni della mitologia greca: l'avventuroso viaggio a bordo della nave Argo, che li condurrà nelle ostili terre della Colchide alla ...

Come si chiamano gli Argonauti?

I principali fra i 55 A., oltre a Giasone, furono Acasto, Anceo, Anfiarao, Calai, Castore, Echione, Eracle, Erito, Eufemo, Ida, Ifito, Ila, Linceo, Meleagro, Oileo, Peleo, Piritoo, Polluce, Polifemo, Telamone, Zete e i vati Orfeo, Mopso, Idmone; Eracle, capo designato dell'impresa, rinunziò a favore di Giasone.

Perché si chiamano Argonauti?

Il viaggio verso la colchide

Per la difficile missione gli eroi più valorosi si imbarcano sulla nave Argo (da qui l'appellativo dato ai membri della spedizione: Argonauti, infatti, in greco vuol dire "i navigatori della Argo"), costruita con l'aiuto della dea Atena: tra gli altri, Ercole, Orfeo, Castore e Polluce.

Chi sta a guardia del Vello d'Oro?

Giasone è un eroe della mitologia greca che si è battuto con alcune delle bestie più feroci del suo tempo per conquistare il Vello d'oro.

Chi ha preso il Vello d'Oro?

Giasone (pronuncia: Giasóne o Giàsone, in greco antico: Ἰάσων, Iásōn) è una figura della mitologia greca. Nome orig. Figlio di Esone, re di Iolco, e di Alcimede, fu sposo della maga Medea. È noto per essere stato a capo della spedizione degli Argonauti, finalizzata alla conquista del vello d'oro.

10 PROVE VIDEO CHE I VIAGGI NEL TEMPO ESISTONO