Quante volte al giorno possono venire le vampate di calore?

Domanda di: Sig. Emidio Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (72 voti)

Quattro-cinque vampate al giorno possono rientrare nella norma, ma se il numero arriva a 10-15 e si manifestano soprattutto di notte, intaccando la qualità del sonno, il consiglio è di rivolgersi subito allo specialista per un trattamento adeguato".

Come capire se sono vampate di calore?

Una caldana si manifesta all'improvviso nella parte superiore del corpo, a partire dal volto, dal collo o dal petto. Ogni episodio dura diversi minuti e al termine, la sudorazione può lasciare il posto a brividi.

Cosa peggiora le vampate?

Grassi soprattutto di origine animale

I grassi aumentano il peso e la pressione arteriosa, occorre quindi ridurne il consumo in menopausa, soprattutto di quelli saturi, come ad esempio burro, lardo, margarine, panna, pancetta, strutto. Evitare le carni grasse, impanate e fritte, e le frattaglie.

Quando preoccuparsi delle vampate di calore?

Qualora le vampate di calore persistano per un lungo periodo, o quando siano associate alla menopausa, si consiglia di rivolgersi al proprio curante allo scopo di individuare il rimedio più adatto teso a evitare che questa situazione incida in modo troppo significativo sulla qualità della vita.

Come tenere sotto controllo le vampate di calore?

È necessario ridurre l'assunzione di pietanze piccanti, così come delle spezie e delle bevande stimolanti (caffè, tè, alcol). Meglio optare per alimenti freschi e poco grassi, specialmente d'estate e la sera, al fine di arginare anche i fenomeni di vampate notturne.

Vampate di calore: che rimedi adottare?