Quante volte al giorno si tira lo sciacquone?

Domanda di: Anselmo Villa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (14 voti)

Quale? Tirare lo sciacquone del water! Questo gesto lo compiamo in media 4/5 volte al giorno. E ogni qual volta lo azioniamo vanno persi tra i 9 e il 12 litri di acqua.

Quanto si consuma tirando lo sciacquone?

Gran parte dell'acqua potabile usata quotidianamente da una persona viene scaricata attraverso lo sciacquone del WC. L'uso del WC da solo rappresenta in media ben il 30% del consumo idrico di una casa. Esso consuma una media di 10 litri d'acqua ad ogni utilizzo!

Cosa succede se non si tira lo sciacquone?

Come sulla strada, anche in bagno bisogna mantenere la distanza di sicurezza: si rischia il tamponamento con microbi e batteri che si sprigionano ogni volta che si preme il tasto dello sciacquone.

Come risparmiare acqua WC?

Inserite una o due bottiglie di plastica piene d'acqua nella cassetta per lo scarico. Così una parte del volume della cassetta sarà occupato e la quantità di acqua emessa dallo scarico, mediamente attorno ai 10 litri, diminuirà.

Quanta acqua usiamo ogni volta che tiriamo lo sciacquone con bottone piccolo?

Ogni volta che tiriamo lo sciacquone del water se ne vanno via nei tubi dai 6 ai 12 litri di acqua, se si parla di una toilette a cassetta. Se si considera che si chi beve molto va al bagno anche dieci volte in un giorno, si può arrivare a un consumo totale di acqua potabile di 120 litri.

Ecco Perché Bisogna Abbassare Il Copri-Water Quando Si Tira Lo Sciacquone