Quante volte al giorno va presa la protezione per lo stomaco?

Domanda di: Dr. Primo Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 17 novembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (37 voti)

In genere il trattamento dei bruciori di stomaco frequenti prevede l'assunzione di 1 dose al giorno, al mattino, almeno un'ora prima dei pasti, per 14 giorni consecutivi.

Quante volte al giorno prendere il gastroprotettore?

In genere le compresse devono essere assunte 1 o 2 volte al giorno. Il granulato può essere sospeso anche in succo o polpa di mela e deve essere assunto 30 minuti prima dei pasti, di solito 1 o 2 volte al giorno.

Quando va preso la protezione dello stomaco?

Non ci sono limitazioni circa il momento più giusto per l'assunzione di questo gastroprotettore. Diciamo, comunque, che è preferibile prenderlo 30 minuti prima del pasto. La compressa deve essere ingoiata intera, non va nè schiacciata nè masticata.

Quante ore protegge il gastroprotettore?

Differenza tra gastroprotettore e farmaco antiacido

La differenza tra antiacido e gastroprotettore è sostanziale. Il primo non blocca la secrezione di acido cloridrico ma va a tamponarne l'acidità. I secondi invece bloccano per un periodo di almeno 24 ore la secrezione acida nello stomaco.

Quante pastiglie di pantoprazolo si possono prendere al giorno?

La dose abituale è di 40 mg di pantoprazolo al giorno. Se necessario, il medico potrebbe decidere di aumentare la dose a 2 compresse da 40 mg al dì. Il periodo di trattamento per l'esofagite da reflusso è compreso fra 4 e 8 settimane. Il medico stabilirà per quanto tempo prendere il medicinale.

protezione per lo stomaco, attenzione agli effetti collaterali