Quante volte al giorno va preso il gastroprotettore?

Domanda di: Ing. Naomi Russo  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (52 voti)

In genere il trattamento dei bruciori di stomaco frequenti prevede l'assunzione di 1 dose al giorno, al mattino, almeno un'ora prima dei pasti, per 14 giorni consecutivi.

Quante volte al giorno prendere il gastroprotettore?

In genere le compresse devono essere assunte 1 o 2 volte al giorno. Il granulato può essere sospeso anche in succo o polpa di mela e deve essere assunto 30 minuti prima dei pasti, di solito 1 o 2 volte al giorno.

Quanto gastroprotettore prendere?

In linea di massima, la dose massima al giorno è pari a 40 mg di pantoprazolo. Per curare i sintomi da reflusso gastroesofageo è sufficiente assumere 20 mg al giorno. Quando necessario, il medico potrebbe potrà decidere di rivedere le dosi e la durata.

Quante ore protegge il gastroprotettore?

Differenza tra gastroprotettore e farmaco antiacido

La differenza tra antiacido e gastroprotettore è sostanziale. Il primo non blocca la secrezione di acido cloridrico ma va a tamponarne l'acidità. I secondi invece bloccano per un periodo di almeno 24 ore la secrezione acida nello stomaco.

Cosa succede se si prendono troppi gastroprotettori?

Negli ultimi anni, potenziali eventi avversi come un aumentato rischio di infezioni respiratorie, infezioni da Clostridium difficile, e più recentemente fratture, sono stati identificati come associati all'uso a lungo termine dei PPI.

GASTROPROTETTORI - Perché abusarne può diventare pericoloso