Quante volte all'anno possono donare le donne?

Domanda di: Giobbe Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (37 voti)

possono fare al massimo 2 donazioni di sangue intero l'anno, con un intervallo minimo di tre mesi, mentre per il plasma il massimo previsto è 12 donazioni l'anno, mentre l'intervallo minimo è 14 giorni.

Quante donazioni si possono fare in un anno?

Ogni quanto si può donare? La legge prevede che fra una donazione di sangue e l'altra debbano trascorrere almeno 90 giorni e che le donne in età fertile possano donare non più di 2 volte l'anno.

Quanto tempo passa tra una donazione e l'altra?

Intervalli tra donazioni

Il numero massimo di donazioni di sangue intero nell'anno non deve essere superiore a 4 per l'uomo e per la donna non in età fertile, a 2 per la donna in età fertile. L'intervallo tra due donazioni di sangue intero non deve essere inferiore a 90 giorni.

Quando può donare una donna?

Le donne, in età fertile, fino ad un massimo di due volte l'anno, anche loro con intervallo minimo di 90 giorni. Le donne non possono donare da due giorni prima del ciclo mestruale fino al quinto giorno dopo la fine del ciclo stesso.

Perché si può donare solo ogni 3 mesi?

Nel caso di donazione a sangue intero la frequenza di donazione per gli uomini e per le donne che abbiano superato il periodo di fertilità è di una volta ogni 3 mesi (4 donazioni/anno) mentre per le donne che sono in fertilità, il periodo si raddoppia, potendo donare una volta ogni 6 mesi (2 volte/anno).

Come comportarsi dopo la donazione