Quante volte andrebbero lavate le lenzuola?

Domanda di: Dr. Thea Galli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (13 voti)

Se non vogliamo che il nostro letto diventi un terreno di coltura di funghi e batteri, le lenzuola vanno cambiate una volta alla settimana. A dirlo è Philip Tierno, microbiologo dell'Università di New York, che lancia un imperativo: se ci dimentichiamo di farlo, il rischio è quello di ammalarsi.

Quante volte si lavano le lenzuola?

Cambio delle lenzuola: ogni quanto va fatto

Per evitare che nel letto si crei un vero e proprio nido di batteri e funghi, l'indicazione generica è quella di cambiare le lenzuola una volta a settimana. A dirlo, tra gli altri, è Philip Tierno, microbiologo dell'Università di New York.

Quando andrebbero cambiate le lenzuola?

Secondo uno studio condotto da Philip Tierno, microbiologo dell'Università di New York, le lenzuola vanno cambiate una volta alla settimana, anche se esistono delle eccezioni. In inverno, infatti, si può arrivare anche a 10-12 giorni ma sarebbe bene non superare questo limite.

Cosa succede se non lavo le lenzuola?

Il letto può facilmente diventare un coacervo di batteri e funghi che, a lungo andare, se le lenzuola non vengono cambiate con la giusta frequenza, causano problemi di salute. Tra le pieghe della biancheria da letto, infatti, si nascondono colonie di microorganismi che possono diventare nocivi.

Quante volte bisogna cambiare gli asciugamani?

Ogni quanto tempo cambiare gli asciugamani

In assenza di sporco straordinario, l'ideale sarebbe sostituire gli asciugamani due volte a settimana, ad eccezione di quello del bidet che andrebbe lavato con più frequenza.

Ogni quanto dobbiamo cambiare le lenzuola se vogliamo dormire in un letto sicuro e pulito