Quante volte bisogna lavare le scarpe?

Domanda di: Dott. Eufemia Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (52 voti)

Le scarpe andrebbero lavate almeno un paio di volte al mese, perché sotto di esse si annidano molti germi che finiamo per portare dentro la nostra abitazione senza accorgercene. Inoltre, possono prendere un odore sgradevole.

Che lavaggio fare per le scarpe?

Per lavare le scarpe in lavatrice la temperatura non deve essere superiore ai 30 gradi mentre la centrifuga deve essere impostata pari o inferiore ai 600 giri. Generalmente il lavaggio a caldo non è consigliabile perché potrebbe scolorire i tessuti delle scarpe, è dunque preferibile il lavaggio a freddo.

Quante paia di scarpe in lavatrice?

Controlla bene le scarpe che devi lavare e se non hanno nessuna componente in pelle mettile pure in lavatrice, ma non più di 2 paia per volta: hanno bisogno di molto spazio per potersi lavare bene.

Cosa succede se lavi le scarpe in lavatrice?

Infatti, l'azione meccanica della lavatrice fa rimbalzare le scarpe nel cestello e, dato che sono più rigide del bucato, potrebbero danneggiare gli elementi che permettono di mescolare il bucato (chiamati anche trascinatori).

Come capire se le scarpe si possono lavare?

La prima cosa da fare se volete lavare le scarpe in lavatrice è sincerarsi di poterlo fare leggendo l'etichetta che si trova all'interno della scarpa e che dà tutte le indicazioni necessarie per capire se una scarpa può essere messa in lavatrice.

Impara a lavare correttamente le scarpe in lavatrice. 7 suggerimenti per evitare errori | Lo so