Quante volte in un anno le gatte vanno in calore?

Domanda di: Vienna Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (48 voti)

Quante volte va in calore il gatto in un anno? Fino a quando una gatta non viene sterilizzata, andrà in calore ogni due o tre settimane. I gatti possono andare in calore più volte durante la stagione dell'accoppiamento, che di solito è nei mesi più caldi.

Quanto tempo passa tra un calore e l'altro gatto?

Se la gatta ovula senza rimanere incinta, può impiegare dai 30 ai 50 giorni prima di avere un altro calore, mentre se non ovula, dopo alcuni giorni di intenso comportamento sessuale ha una pausa di 1-3 settimane prima del calore successivo.

Cosa fare per calmare la gatta in calore?

Per tenerla calma, usa una coperta elettrica, un cuscino con semi o anche una bottiglia d'acqua calda avvolta in un asciugamano. I feromoni felini sintetici come Feliway o Zenifel possono calmare la tua gatta, ma prima di decidere di utilizzarli, è consigliabile consultare il veterinario.

In che periodo dell'anno i gatti vanno in calore?

La stagione riproduttiva nel gatto inizia intorno a febbraio, con l'allungarsi delle giornate, e termina in media a fine settembre-ottobre. Durante tale periodo le gatte manifestano il “calore” in media ogni 2 settimane.

Quanto tempo dura il calore della gatta?

Calore nel gatto femmina

I cicli di calore durano dai tre ai dieci giorni e si concludono in autunno. Se entro quei giorni la gatta non si è accoppiata, dopo qualche giorno di pausa, il ciclo si ripete. Durante questo periodo di tempo il corpo della gatta si prepara a essere fecondato.

Gatta in calore: cosa fare???