Cosa succede se non si cura la Giardia?

Domanda di: Ileana Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (24 voti)

Difficoltà di sviluppo. La diarrea cronica da infezione da Giardia può portare al rischio di un ritardo nello sviluppo fisico e mentale dei bambini (situazione limitata ai Paesi poveri).

Quanto può durare la Giardia?

I sintomi possono durare anche 2-4 settimane. Una parte delle persone infettate guarisce, ma in un 30-50% dei casi la patologia cronicizza. In questi soggetti il parassita si replica a fasi intermittenti con diarrea ricorrente. La malattia può essere diagnosticata con un esame delle feci, meglio se ripetuto.

Come sono le feci con la Giardia?

In una grande percentuale di casi la giardia è asintomatica, ma quando presenti i sintomi consistono perlopiù in diarrea acquosa o feci biancastre, grasse e maleodoranti, crampi addominali, nausea, vomito e malessere generale.

Cosa succede se non si cura la Giardia cane?

I parassiti che albergano nell'intestino del cane danneggiano il rivestimento intestinale e questo compromette la digestione e consuma le sostanze nutritive essenziali per la salute dell'animale.

Cosa uccide la Giardia?

Il trattamento contro la Giardia è sostanzialmente dato da un farmaco specifico a base di fendbendazolo o metronidazolo o associazioni di antielmintici, che comunque devono essere prescritti dal tuo medico, sia come posologia che come indicazione dei tempi di somministrazione.

114 - GIARDIA NEL CANE E NEL GATTO: UN VERO ROMPICAPO. La Giardia un parassita intestinale