Domanda di: Sig. Erminio Palmieri | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023 Valutazione: 4.2/5
(5 voti)
Quasi tutte le specie le depongono in buche scavate nel terreno, che ricoprono poi di terra, o tra detriti vegetali. Il numero delle deposizioni varia da specie a specie. Con le dovute eccezioni, normalmente effettuano dalle 2 a 3 deposizioni a stagione e a intervalli di 15/20 giorni l'una dall'altra.
Quante volte fanno le uova le tartarughe all'anno?
Riproduzione: In Mediterraneo, il periodo della deposizione si colloca tra fine maggio e agosto e ogni femmina depone, ogni 2-3 anni, da 3 a 4 nidi a stagione. La deposizione avviene di regola in ore notturne.
Quante volte all'anno si riproducono le tartarughe?
Generalmente la femmina compie due deposizioni, una a maggio ed una a giugno con un massimo di 4 uova per Testudo Hermanni hermanni e 8 uova per Testudo hermanni boettgeri . É opportuno fornire alla femmina una zona con terra smossa dove deporre.
Quante volte depone le uova la tartaruga di terra?
Questo tipo di isolamento sarà mantenuto fino a fine giugno in quanto la stessa femmina può fare più covate per ogni stagione riproduttiva (generalmente fino a tre a distanza di 15-30 giorni una all'altra).
La deposizione delle uova può avvenire da giugno a luglio. La madre scava una buca nel terreno morbido (solitamente dopo un acquazzone) cercando istintivamente le corrette condizioni di temperatura e umidità. Le uova schiudono in circa 60-70 giorni, per ogni covata possono essere deposte da 3 a 10 uova.