In conclusione, 100-150 g due-tre volte alla settimana di pollo organico (magari anche biologico per non correre il rischio di esposizione ad antibiotici o disinfestanti) e soprattutto cotto in modo salutare (non fritto e comunque cucinato con pochi grassi) è una fonte sostenibile di nutrienti di alta qualità.
Quante volte a settimana si può mangiare il petto di pollo?
Ad esempio è preferibile scegliere carni magre (pollo, tacchino, vitello) con un consumo settimanale di 3-4 volte ed eventualmente sostituire una volta con affettati o insaccati. Si consiglia di consumare il pesce 3 volte a settimana, scegliendo preferibilmente quello azzurro ricco di Omega 3.
Carne bianca: quante volte mangiarla alla settimana
In particolare, la carne bianca può essere consumata dalle 3 alle 4 volte a settimana e, se lo si preferisce, anche sotto forma di affettati o insaccati: il contenuto proteico e l'apporto di ferro non differiscono in modo significativo rispetto alle altre lavorazioni.
La Società italiana di nutrizione umana consiglia di portare in tavola 3-4 porzioni di carne (da 100 g l'una) alla settimana. «L'ideale sarebbe inserire nel menu 3 volte la carne bianca di pollo e tacchino e 1 volta quella rossa, di bovino o maiale», consiglia la dottoressa Scatozza.
LA CARNE DI POLLO – 117 kcal / 100g. E' una carne facilmente digeribile, quindi è consigliata nelle diete dimagranti. E' ricca di proteine leggere, ferro, zinco, magnesio e vitamine. Se ne possono consumare 150-200 grammi a pasto.