Quante volte posso chiedere agevolazione prima casa?

Domanda di: Arduino Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (38 voti)

Il contribuente può quindi usare il bonus prima casa due volte, a patto che dimostri di aver ampliato l'abitazione principale perché diventata inidonea.

Quante prime case si possono comprare?

L'acquirente, per avere diritto alle agevolazioni “prima casa”, non deve essere proprietario di un'altra abitazione acquistata con tale beneficio o, se la possiede, deve venderla entro 12 mesi dal nuovo acquisto agevolato.

Quanto tempo deve passare per acquistare altra abitazione come prima casa?

Per usufruire dei benefici, l'abitazione deve trovarsi nel territorio del Comune in cui l'acquirente ha la propria residenza. Se residente in altro Comune, entro 18 mesi dall'acquisto l'acquirente deve trasferire la residenza in quello dove è situato l'immobile.

Come avere il bonus prima casa sulla seconda?

Il bonus prima casa si può avere solo per un solo immobile alla volta e affinché si possa duplicare una seconda volta è necessario attendere almeno cinque anni dal rogito (a meno che il precedente immobile non venga venduto entro un anno).

Quando si perde l'agevolazione prima casa?

L'acquirente decade dai benefici fiscali usufruiti in sede di acquisto dell'immobile: in caso di mendacità delle dichiarazioni previste dalla legge, rese in sede di registrazione dell'atto. in caso di mancato trasferimento della residenza nel comune ove è ubicato l'immobile entro 18 mesi dell'acquisto.

AGEVOLAZIONI PRIMA CASA | Tutti i requisiti