La regola è: puoi utilizzare tutti i bonus vigenti sommando i relativi massimali. Ovviamente la stessa lavorazione non può essere conteggiata in due bonus differenti, ma deve essere inserita in contabilità diverse.
Quante volte si può usufruire del bonus ristrutturazione?
Quante volte si può usufruire di un Ecobonus? In realtà, non è prevista una soglia massima di possibilità di richieste di un Ecobonus, salvo non essere presentate nello stesso anno. Il contribuente può usufruirne a condizione che il nuovo intervento sia autonomo da quello precedente.
Chi ha usufruito della detrazione fiscale per un intervento di ristrutturazione può in seguito fare domanda per un altro bonus se intraprende dei nuovi lavori di riqualificazione.
Come usufruire due volte del limite di 96.000 euro nella detrazione per ristrutturazione edilizia?
Ipotizzando di iniziare e chiudere un intervento di ristrutturazione tutto all'interno dell'anno 2023 e di sfruttare tutti i 96.000 euro massimi (sui quali calcolare il 50%), sarà possibile nel 2024 riattivare una nuova pratica di ristrutturazione e potenzialmente poter usufruire di ulteriori 96.000 euro.
Si tratta del bonus ristrutturazioni previsto dall'art. 16-bis del TUIR, il quale prevede l'applicazione di una detrazione IRPEF del 50% del costo sostenuto per coloro che effettuano una ristrutturazione edilizia del proprio immobile per un importo massimo di 96.000 euro, in 10 quote annuali dello stesso importo.