Cosa comunica Booking e Agenzia delle Entrate?

Domanda di: Sarita Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (40 voti)

Da gennaio portali come Airbnb o Booking dovranno infatti comunicare all'Agenzia delle Entrate i codici fiscali dei locatori, i redditi percepiti e i dati catastali degli immobili. Chi non invia le informazioni richieste rischia il blocco del profilo e il congelamento dei corrispettivi.

Cosa succede se non dichiaro Booking?

La mancata presentazione dovrà però essere segnalata alla piattaforma: in questo modo la prenotazione sarà cancellata. In caso contrario, il sito avrà diritto comunque alla commissione sulla prenotazione ricevuta, quindi sarà sempre cura del proprietario della struttura ricordarsi di questo importante passaggio.

Cosa comunica Airbnb all'agenzia delle entrate?

Per il momento, airbnb non comunica nulla all'Agenzia delle Entrate.

Che succede se non dichiaro Airbnb?

per gli ospiti che si fermano meno di un giorno, la trasmissione delle schedine alloggiati deve essere fatta subito dopo l'arrivo. se la legge su alloggiati e Polizia di Stato non viene rispettata si rischiano fino a 3 mesi di detenzione o una sanzione fino a 206 euro.

Come si dichiarano i redditi provenienti da Airbnb?

Come si dichiarano i redditi provenienti da Air bnb? Se sei proprietario di un immobile in affitto, tutti i redditi che ne derivano devono essere inseriti nel quadro B o RB del 730/Redditi PF. La dichiarazione dei redditi da presentare entro la scadenza prevista, con versamento delle imposte al 30 giugno.

⚠️ Obbligo Dichiarazione T. Soggiorno Agenzia Entrate 2023! Come compilarla! ⚠️ Occhio ad Airbnb...