Cosa voleva don Rodrigo?

Domanda di: Dr. Monia Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (74 voti)

Don Rodrigo voleva bensì fare il tiranno, ma non il tiranno salvatico: la professione era per lui un mezzo, non uno scopo: voleva dimorar liberamente in città, godere i comodi, gli spassi, gli onori della vita civile; e perciò bisognava che usasse certi riguardi, tenesse di conto parenti, coltivasse l'amicizia di ...

Che cosa propone don Rodrigo?

Egli si propone un modello di società fondato sulla povertà, la giustizia e la solidarietà. Le caratteristiche di Ludovico divengono le doti di Fra Cristoforo ed il suo unico scopo è il trionfo della giustizia.

Quale è la scommessa di don Rodrigo?

Egli scommette con il cugino Attilio che riuscirà ad impedire il matrimonio tra Renzo e Lucia.

Cosa voleva don Rodrigo da Lucia?

Rodrigo è il personaggio che incarna il male dell'uomo, ma anche la mediocrità: non è realmente innamorato di Lucia, ma vuole possederla per esercitare il suo potere su una povera contadina indifesa.

Cosa fa don Rodrigo nei Promessi Sposi?

Apprende dal Griso che Renzo e Lucia sono fuggiti a Pescarenico e, in seguito, che la giovane è a Monza e il suo promesso sposo a Milano. Manda il Griso a Monza per raccogliere ulteriori dettagli e pensa come far sì che Renzo sia accusato di qualche reato e bandito dallo Stato.

Don Rodrigo (Promessi Sposi) Chi era | Descrizione Personaggio | Riassunto e Spiegazione Capitolo