VIDEO
Trovate 27 domande correlate
Cosa ti rimborsa la Cassa Edile?
La Cassa Edile provvede al pagamento diretto ai lavoratori delle ferie, gratifica natalizia e integrazioni per malattia, infortunio e malattia professionale nonché alla fornitura di altre provvidenze e servizi previste dal contratto nazionale o dagli integrativi territoriali.
Quante mensilità ha un operaio edile?
Tredicesima e quattordicesima mensilità Gli impiegati hanno diritto alla corresponsione di 14 mensilità.
Quando arriva la tredicesima della Cassa Edile?
Ferie e gratifica natalizia a carico Casse edili Il pagamento della tredicesima mensilità avviene nel mese di dicembre, di regola non oltre il giorno 20.
Come posso controllare la mia Cassa Edile?
La Cassa Edile di Roma ha messo a disposizione degli utenti, con dispositivi mobili IOS e Android, un'app che è scaricabile accedendo all'area riservata del sito www.cassaedilediroma.it o cliccando sul seguente link lavoratori.cassaedilediroma.it per i lavoratori e imprese.cassaedilediroma.it per le imprese.
Cosa succede se la ditta non versa la Cassa Edile?
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 2723 del 23 gennaio 2012, ha stabilito che il datore di lavoro che ometta il versamento delle trattenute per ferie non godute, gratifiche natalizie e festività alla Cassa Edile non è punibile per appropriazione illecita, in quanto commette solo un illecito amministrativo.
Chi prende la Cassa Edile prende anche la tredicesima?
Nel settore edile, a differenza degli altri settori, l'impresa non corrisponde direttamente all'operaio in busta paga la tredicesima e le ferie. Versa, invece, alla Cassa Edile delle quote mensili a copertura di gratifica natalizia e ferie (GNF).
Quando arriva la 14esima edilizia?
Questa mensilità viene generalmente erogata nel mese di Luglio. Al contrario della tredicesima, l'elargizione della quattordicesima non è obbligatoria: è prevista solo in alcuni settori, e dipende dal contratto collettivo di riferimento.
Quante volte viene erogata la Cassa Edile?
La Cassa Edile provvede poi al pagamento ai lavoratori degli elementi salariali accantonati; ciò avviene due volte all'anno, nei mesi di luglio e dicembre, come liquidazione dell'accantonamento per ferie, gratifica natalizia e per malattia, infortunio e malattia professionale.
Cosa spetta ad un operaio edile?
Mensilmente la busta paga dell'operaio edile presenta tre voci particolari: maggiorazione permessi (4,95%); la maggiorazione Cassa Edile (18,50%); l'accantonamento Cassa Edile (14,20%);
Quanto rimborso la Cassa Edile per occhiali?
La Cassa rimborsa ai lavoratori parte della spese sostenuta, per se e per i famigliari fiscalmente a carico, per l'acquisto di occhiali e precisamente il 50% della spesa fatturata fino ad un massimo indennizzabile di € 500,00 nei due anni solari.
Quanto rimborso la Cassa Edile per denti?
La Cassa Edile di Mutualità e di Assistenza riconosce, ai lavoratori che necessitano di protesi ortopediche, acustiche, odontoiatriche ed oculistiche, un sussidio - a titolo di concorso alla spesa - pari al 60% del costo della protesi, per un massimo di € 1.080,00 per anno solare (fatture emesse dal 1° gennaio al 31 ...
Come viene versata la Cassa Edile?
Cassa Edile effettua i pagamenti degli importi dovuti per ferie, gratifica natalizia, Anzianità Professionale Edile (A.P.E.) e prestazioni assistenziali con bonifico su conto corrente intestato o cointestato al lavoratore o, in alternativa, su carta prepagata intestata al lavoratore.
Chi ha 15 mensilità?
In generale, la ricevono buona parte dei lavoratori del commercio, dei servizi, e alcuni dell'industria come ad esempio i chimici. Non riguarda invece: i dipendenti pubblici, i metalmeccanici, i bancari e i lavoratori del tessile.
Chi ti versa la Cassa Edile?
Il denaro che possiede la Cassa Edile, e che utilizza per tutelare i diritti dei lavoratori, è totalmente finanziato dagli stessi iscritti con delle percentuali che l'istituzione preleva dalla retribuzione mensile dei datori di lavoro e dei dipendenti.
Quando un'impresa edile non termina i lavori?
Impresa edile Inadempiente In linea con quanto previsto dall'articolo, possiamo dire che l'impresa edile che non porta a termine i lavori commissionati entro una certa data o che ne realizza solo una parte deve risarcire i danni al committente in quanto la responsabilità è a carico dell'appaltatore.
Quanto guadagna operaio edile 2 livello?
Lo stipendio dell'operaio edile in base al livello stipendio operaio edile 2° livello – 1.155,21 euro. stipendio operaio edile 3° livello – 1.283,56 euro.
Qual è il livello più alto in busta paga?
Quadro. Il livello più alto dei dipendenti, per tutti i CCNL, si chiama Quadro e sarebbe il livello con cui l'azienda assume i responsabili con ruolo strategico nell'impresa.