Cosa c'era prima della TARI?

Domanda di: Ing. Rita Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (49 voti)

La tassa era dovuta al Comune per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, oltre che di spazzamento delle strade pubbliche. Il servizio è gestito dal Comune in regime di privativa. È stata sostituita assieme a TIA e TARES dalla TARI con la Legge 27 dicembre 2013, n. 147 (Finanziaria 2014).

Cosa c'era prima della Tari?

Dal 2014, pertanto, la TARI ha sostituito il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES), che è stato vigente per il solo anno 2013 e che, a sua volta, aveva preso il posto di tutti i precedenti prelievi relativi alla gestione dei rifiuti, sia di natura patrimoniale sia di natura tributaria (TARSU, TIA1, TIA2).

Che cosa è la Tasi e la Tari?

Prima di concludere vogliamo mettere ben in evidenza ancora una volta che si tratta di due tipologie di tasse completamente diverse in quanto la Tari è la tassa sui rifiuti mentre la Tasi è il tributo per i servizi indivisibili.

Qual è la differenza tra Tari e TARSU?

La TARI (tassa rifiuti) sostituisce, a decorrere dal 1° gennaio 2014, i preesistenti tributi dovuti al Comune da cittadini, enti ed aziende quale pagamento del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, noti con l'acronimo di TARSU, e successivamente di TIA e di TARES.

Quando è nata in Italia la tassa rifiuti?

La tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani (TARSU), è prevista dal D. Lgs. n. 507 del 15 novembre 1993, con la quale si paga il servizio di smaltimento dei rifiuti effettuato dal Comune.

Tari, la classifica dei comuni più o meno cari