Quante volte si può cedere il credito sconto in fattura?

Domanda di: Marieva Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (37 voti)

una prima cessione del credito “libera” nei confronti di chiunque voglia acquistare il credito; 3 cessioni “qualificate” tra banche e intermediari finanziari; ulteriore cessione che le banche possono effettuare nei confronti di clienti professionali e correntisti con P. IVA (ma senza facoltà di ulteriore cessione!).

Quante volte si può usufruire dello sconto in fattura?

lo sconto è stato comunicato dal 17 febbraio 2022: il credito può essere ceduto una volta a chiunque e poi due volte a soggetti qualificati.

Quante cessioni possono essere fatte?

Pertanto, la norma, nella sua nuova versione, permette una prima cessione a chiunque, tre cessioni a soggetti qualificati e un'ulteriore cessione a correntisti.

Quali sono i rischi dello sconto in fattura?

Come già anticipato, lo sconto in fattura ha sia rischi per il committente che per l'impresa che eseguirà i lavori. Nel primo caso, il problema più comune è quello di documentazioni mancanti o errori nel processo burocratico di richiesta dell'incentivo, che possono inibire in itinere la possibilità di fruire del bonus.

Cosa cambia nel 2023 per lo sconto in fattura?

Ecobonus senza cessione del credito o sconto in fattura: detrazione in 10 anni. Per effetto delle misure previste dal decreto legge n. 11/2023, a partire dal 17 febbraio 2023 è stata bloccata la possibilità di accedere all'ecobonus mediante cessione del credito o sconto in fattura.

La CESSIONE DEL CREDITO 2023 - 2024 spiegata semplice | le regole base aggiornate | ultime notizie