Quante volte si può friggere con olio di arachidi?

Domanda di: Eriberto Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (27 voti)

L'olio fritto può essere riutilizzato solo se è stato mantenuto alla temperatura costante di circa 180 gradi, filtrando ed eliminando i residui della frittura. In linea di massima l'olio non si dovrebbe usare per più di 2-3 volte.

Come friggere con l'olio di arachidi?

Per una frittura croccante e leggera, l'olio di arachidi deve essere portato ad una temperatura di 170° per poi immergervi le melanzane ben distanziate e rigorosamente fredde.

Come riutilizzare l'olio da frittura?

Quando avete fritto, lasciate raffreddare l'olio nella padella e poi provvedete a filtrarlo, per eliminare tutte le impurità ed residui di cibo (magari con una garza a maglie molto strette); e poi travasatelo in un contenitore di vetro nel quale verrà congelato, per poterlo riutilizzarlo ancora.

Quando cambiare l'olio della frittura?

La necessità di sostituzione può essere valutata con controllo visivo delle alterazioni: colore dell'olio, presenza di residui schiumosi e/o fumo. Solitamente dopo due o tre utilizzi al massimo è necessario smaltirlo. E' preferibile tuttavia provvedere a cambiare e smaltire l'olio ad ogni frittura.

Qual'È l'olio migliore per la frittura?

Grazie alla resistenza alle alte temperature l'olio extravergine di oliva è il miglior olio per friggere. Il suo punto di fumo (temperatura intorno alla quale si creano composti cancerogeni) è intorno ai 210°C. Per gran parte degli oli di semi si va generalmente dai 160°C ai 190°C.

NON USARE QUESTO OLIO DI SEMI PER FRIGGERE olio di semi PER CUCINARE O CONDIRE olio di semi