Perché la Gioconda si trova a Parigi e non in Italia?

Domanda di: Marvin Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (18 voti)

La Gioconda si trova a Parigi perché faceva parte delle collezioni reali francesi. Dal Castello di Amboise, dove è morto Leonardo, è passata ad essere esposta nella Salle du Bain del Castello di Fontainebleau, in seguito Luigi XIV la fece trasferire a Versailles e, dopo la Rivoluzione Francese, è arrivata al Louvre.

Come mai la Gioconda si trova in Francia e non in Italia?

Il motivo è piuttosto semplice: fu lo stesso Leonardo da Vinci a portarla lì quando si trasferì oltralpe nel 1516. Pochi mesi dopo, il quadro fu venduto proprio dal genio toscano all'allora re di Francia Francesco I, che l'acquistò per circa 4mila ducati d'oro.

Perché la Gioconda non sta in Italia?

Perché la Gioconda non viene restituita all'Italia? Perché è Francese dal 1517. Acquistata da Francesco I per 4.000 ducati da Leonardo Da Vinci.

Quando i francesi ci hanno rubato la Gioconda?

Raffigura Lisa Gherardini, moglie del mercante di seta fiorentino Francesco del Giocondo - da cui il nome italiano La Gioconda e quello francese La Joconde. Il 21 agosto 1911, al Louvre si scatenò il panico: la Gioconda era scomparsa!

Che differenza c'è tra la Monna Lisa è la Gioconda?

La Gioconda è l'unico ritratto di Leonardo da Vinci di cui non sia stata messa in dubbio la paternità. L'opera è comunemente conosciuta con due denominazioni: Monna Lisa (usata soprattutto nel mondo anglosassone) e Gioconda.

La Gioconda ● Perché è in Francia e non in Italia? [SilverBrain]