Quante volte si può mettere all'asta un immobile?

Domanda di: Adriano Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (54 voti)

Non è previsto alcun limite numerico di tentativi di vendita dell'immobile pignorato. Tuttavia, esiste una “fine” al pignoramento immobiliare infruttuoso, fine che può essere sancita dal giudice con l'estinzione anticipata della procedura.

Cosa succede dopo 4 asta deserta?

Se anche la quarta asta va deserta, significa che quel bene è invendibile, praticamente nessuno ha voluto comprarlo ad alcun prezzo. In tal caso il giudice non può far altro che chiudere il pignoramento: il bene torna al suo proprietario.

Cosa succede dopo la terza asta giudiziaria?

Se anche la terza asta va deserta, il Giudice potrebbe decidere di chiudere la procedura, e in questo caso ritorneresti a essere proprietario della tua casa.

Quanto deve passare tra un'asta e l'altra?

6 mesi è il tempo che in media passa tra un'asta immobiliare e l'altra. Questa è la tempistica seguita nella maggior parte dei tribunali italiani, anche se non si può escludere a priori una tempistica più lunga o più breve.

Quanto tempo può rimanere una casa all'asta?

Ricapitolando, se l'aggiudicatario fa istanza di liberazione, il debitore deve lasciare la casa entro 60-120 giorni dal decreto di trasferimento. Mentre se l'aggiudicatario non presenta alcuna richiesta espressa, dovrà procedere in via giudiziale con tempistiche più dilatate e difficili da prevedere.

Si può usare il mutuo per comprare casa all'asta?