Quante volte si può prendere la Naspi nella vita?

Domanda di: Ing. Edvige Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (14 voti)

Rispondendo subito alla domanda posta, nella pratica non esistono limiti quantitativi relativi al numero di volte in cui è possibile ottenere l'indennità di disoccupazione, ma si dovrà essere ogni volta in possesso dei requisiti necessari per richiederla.

Quanto tempo deve passare tra una NASpI e l'altra?

NASPI, DURATA

Ogni quanto viene erogato l'aiuto economico e per quanto tempo? La NASpI è corrisposta mensilmente per massimo 2 anni. Viene erogata, infatti, per un numero di settimane pari alla metà delle settimane di contribuzione degli ultimi 4 anni, fino ad un massimo di 24 mesi.

Come richiedere la disoccupazione per la seconda volta?

Per richiedere più volte la disoccupazione Naspi, devi essere in possesso di determinati requisiti: essere disoccupato per licenziamento, scadenza contratto, dimissioni entro un anno di vita del bambino, dimissioni per giusta causa, risoluzione consensuale del rapporto di lavoro.

Cosa succede dopo due anni di NASpI?

ASDI: l'assegno di disoccupazione dopo la NASpI

L'ASDI è il nuovo assegno di disoccupazione, destinato ai lavoratori dipendenti che hanno esaurito l'intera durata della NASpI e che si trovino nello stato di disoccupazione ed in una situazione economica di necessità.

Cosa si può richiedere dopo la NASpI?

Dopo la disoccupazione Naspi Inps 2023 è possibile richiedere l'integrazione dell'importo del Reddito di cittadinanza attraverso la compilazione del modello Isee corrente (per chi già in possesso).

DISOCCUPAZIONE NASPI: 3 COSE DA SAPERE