Quante volte si può prendere l'ostia in un giorno?

Domanda di: Marcella Villa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (32 voti)

Il codice di diritto canonico al canone 917 dice: “Chi ha già ricevuto la santissima Eucaristia, può riceverla una seconda volta nello stesso giorno, ma solo durante la celebrazione eucaristica alla quale partecipa”.

Quante volte al giorno si può prendere la comunione?

917 - Chi ha già ricevuto la santissima Eucaristia, può riceverla una seconda volta nello stesso giorno, soltanto entro la celebrazione eucaristica alla quale partecipa, salvo il disposto del can.

Quante volte si può ricevere un sacramento?

I sacramenti di iniziazione (battesimo, cresima ed eucaristia) vengono conferiti in un'unica celebrazione; di questi, solo il sacramento dell'eucaristia può essere ripetuto più di una volta nel corso della vita.

Quando si può prendere l'ostia in Chiesa?

Quando prendere l'ostia? Maggio e giugno sono la stagione della comunione. Molte migliaia di piccoli fedeli potranno ricevere il Corpo di Cristo attraverso l'ostia. L'ostia può essere presa dopo la prima comunione.

Quando non puoi prendere l'ostia?

Quando non possiamo ricevere la comunione eucaristica perché siamo costretti a casa, non abbiamo rispettato il digiuno previsto o siamo in situazione di peccato grave, la Chiesa ci invita a cercare comunque l'unione con Dio con il cuore, esprimendo il nostro desiderio attraverso la preghiera.

Giorno 3: Quante volte? #CiaoSuey