Quante volte si può ripetere l'esame di Stato?

Domanda di: Sibilla Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (4 voti)

Non esiste un numero massimo di volte in cui sostenere l'esame di Stato di abilitazione alla professione. Dove viene pubblicato l'esito delle prove dei candidati?

Cosa succede se non si passa l'esame di maturità?

Niente paura: è quasi impossibile prendere un voto troppo basso, ma se dovesse capitare, avrai comunque i punti del tuo credito scolastico e delle altre prove d'esame che potranno compensare il voto finale.

Cosa succede se non riesco a dare tutti gli esami del primo anno?

Passerai in ogni caso al secondo anno e deciderai tu quando preparare gli esami rimanenti. Il tuo status sarà, comunque, quello di studente "in corso". Tuttavia, se alcuni corsi del primo anno sono "propedeutici" a quelli del secondo anno, dovrai comunque superarli per poter procedere con il percorso di studi.

Quando tolgono l'esame di Stato?

n. 276 del 19-11-2021) prevede l'eliminazione dell'esame di Stato ai fini dell'abilitazione per alcune professioni. In pratica, grazie a questa nuova norma, l'abilitazione si conseguirà già con l'esame finale del corso di studi, previa acquisizione di crediti formativi attraverso tirocini pratici.

Quanti appelli si possono fare in un anno?

Per ogni anno accademico per ciascun insegnamento ogni studente ha diritto ad un numero minimo di 7 appelli e ad un ulteriore appello straordinario per gli studenti fuori corso.

Ma se boccio per 2 volte all'esame di guida?? Devo rifare l'esame di teoria??