Quante volte suonano le campane a morto?

Domanda di: Ing. Ivonne De luca  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (20 voti)

Due rintocchi era il segnale della morte di una donna, tre rintocchi un uomo, quattro un Diacono o un Sacerdote, sei il Vescovo della Diocesi, nove il Papa.

Quante volte suonano le campane?

Ci sono precise regole anche per i rintocchi dell'orologio campanario, se di competenza parrocchiale o della diocesi. I rintocchi possono esserci solo nelle ore piene, e non ripetuti dalle 7,30 alle 22 nei feriali e dalle 8,30 alle 22 nei festivi.

Quando suonano le campane per la resurrezione?

Anche oggi si usa dire che a Pasqua “si sciolgono le campane” per indicare che a mezzanotte tra il Sabato Santo e la Domenica di Pasqua le campane tornano a suonare, gioiosamente, per ricordare la risurrezione di Gesù.

Quando smettono di suonare le campane?

Questo modo di dire deriva da antica tradizione religiosa. Le campane suonano tutto l'anno ogni giorno, però restano in silenzio solo il giorno in cui si ricorda la morte del Signore (venerdì santo).

Quanti rintocchi fa un campanile?

Con le attuali tecnologie penso che oggi ci vorrebbe poco a riportare il suono del Campanone agli originari 180 rintocchi puliti, sarebbe ripristinare l'autenticità di una tradizione. A proposito venerdì la campana suonava l'ora esatta ma il quadrante dell'orologio era indietro di circa dieci minuti.

Campana a lutto