Domanda di: Marco Rossi | Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023 Valutazione: 4.1/5
(64 voti)
Ma torniamo alla classifica dei Paesi più felici, che può essere una fonte d'ispirazione per i prossimi viaggi. Con i suoi laghi e le meravigliose foreste, la Finlandia è nota per il suo sistema di welfare, l'alta fiducia nelle autorità e i bassi livelli di disuguaglianza tra i suoi 5,5 milioni di abitanti.
Le cose funzionano bene in Finlandia: i servizi pubblici procedono senza intoppi, il livello di criminalità e corruzione è molto basso e il governo si è guadagnato la fiducia dei cittadini. Tutto ciò contribuisce a una società ben funzionante e a una cultura che punta molto sull'inclusione.
Perché la Finlandia è il paese più felice del mondo?
«Siamo un paese piccolo, con poca corruzione, e non passiamo mai col semaforo rosso», commentavano gli intervistati. In un sondaggio del 2021 i finlandesi hanno descritto le fonti della loro felicità. Ci sono famiglia, salute, gli amici e l'amore, ma al primo posto (per l'87%) c'è la natura.
Si coltivano soprattutto ortaggi, frutta, cereali e barbabietola da zucchero. Si allevano bovini, renne e animali da pelliccia. Anche la pesca è importante, ma la risorsa principale del Paese sta nelle sue estese foreste, il cui sfruttamento è praticato in modo molto rispettoso dell'ambiente.