Domanda di: Quarto Parisi | Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023 Valutazione: 4.9/5
(59 voti)
Per calcolare quanto sale è contenuto in un certo prodotto, basta moltiplicare la quantità di sodio (spesso indicato sull'etichetta della confezione come Sodio o Na) per il numero 2,5.
Il sale negli alimenti è composto dall'unione di due elementi il sodio (Na) pari al 40% ed al cloro (Cl) per un 60%. L'unione di questi elementi è definita cloruro di sodio. Quando viene indicata quindi una quantità di sodio pari ad un grammo il contenuto sale negli alimenti sarà pari a 2.55 grammi.
La quantità di sale utilizzata per cuocere la pasta è un fattore essenziale per ottenere un piatto da grandi chef. Per un litro di acqua viene raccomandata una quantità di sale di 10 grammi ogni 100 di pasta secca.
Quanto sale mettere? Per evitare di salare troppo (o troppo poco) la pasta, presta attenzione alle quantità anche in questo caso: in teoria ad ogni 100 g di pasta devono corrispondere 10 g di sale, sempre più spesso però vengono consigliati solamente 7 g.
Quanto sale va nella pasta: la proporzione corretta
Tuttavia, la regola d'oro per una cottura perfetta è rappresentata dalle seguenti quantità: 10 grammi di sale per 1 litro di acqua e 100 grammi di pasta secca.