«in segreto Sauron costruì un Unico Anello con cui dominare tutti gli altri, il cui potere era legato a questo con assoluta soggezione e destinato a durare solo quanto quello dell'anello di Sauron.
Con l'aiuto dei migliori fabbri della Terra di Mezzo, gli anelli del potere originali furono creati e distribuiti tra i potenti della terra. Tutto questo portò all'anno 1600 della Seconda Era, quando Sauron iniziò finalmente a creare l'Unico Anello nelle crepe del Monte Fato e vi riversò la sua stessa anima.
Gli appunti di J. R. R. Tolkien sottolineano che gli anelli elfici furono creati perché gli Elfi temevano il passare del tempo. Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere racconta di come gli Elfi stiano morendo (o meglio, svanendo) e devono decidere se abbandonare la Terra di Mezzo o scomparire.
Colore. Narya, l'Anello di Fuoco o Anello Rosso, è uno dei tre Anelli del Potere degli Elfi, insieme a Nenya e Vilya. Forgiato da Celebrimbor, venne dato a Gil-galad ma dopo la morte di questi passò a Círdan, che lo cedette a Gandalf al suo arrivo nella Terra di Mezzo.
Si tratta dell'Elfo Celebrimbor, che nella serie televisiva ha il volto dell'attore Charles Edwards. Nella Seconda Era, Celebrimbor era un principe Ñoldorin e l'ultimo della stirpe di Fëanor, vissuto nella Terra di Mezzo.