Perché è importante chiedere aiuto?

Domanda di: Fatima Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (51 voti)

Chiedere aiuto è un segno di coraggio Non possiamo fare tutto (né dobbiamo essere in grado di farlo), mostrare quello che proviamo non è segno di codardia, così come andare da uno specialista non è sinonimo di perdere o di ammettere una sconfitta. Chiedere aiuto dimostra coraggio, intelligenza e sicurezza.

Che cosa significa chiedere aiuto per aiutare?

Chiedere aiuto non è mai una scelta semplice perché implica il riconoscimento di una difficoltà, il mettersi a nudo e liberarsi di tutte quelle difese che, un tempo, hanno protetto e rimandato agli altri un'immagine di noi più forte, socialmente accettabile.

Perché è importante aiutare gli altri?

La ricerca dimostra che aiutare gli altri ci rende più felici. Nel suo lavoro pionieristico sulla generosità e la gioia, la psicologa sociale Elizabeth Dunn ha scoperto che c'è un fattore fondamentale per far sì che il nostro altruismo sia un beneficio anche per noi: il modo in cui aiutiamo.

Quando si chiede aiuto?

La richiesta di aiuto deve subentrare quando ci si rende conto che non si riesce ad affrontare qualcosa. Se non si prova e si rinuncia a prescindere, non si potrà mai sapere se si è capaci di superare da soli l'ostacolo oppure no.

Perché una persona non chiede aiuto?

Bassa autostima

In relazione a quanto abbiamo appena visto, le persone che non cercano l'aiuto degli altri spesso soffrono di scarsa autostima. Attribuiscono poco valore alle proprie necessità o le negano del tutto, anteponendo quelle altrui.

Perché è così difficile chiedere aiuto e come chiederlo efficacemente