Gli animali da cortile di bassa taglia, intesi come tali : galline, polli, faraone, tacchini, pollami in genere e conigli per uso domestico, detenuti a ridosso dell'abitazione, non devono superare complessivamente le 30 unità da parte di ciascun nucleo familiare e/o condominiale.
A norma del Piano Regionale di controllo della brucellosi ovicaprina 917/2011, è considerata allevamento da autoconsumo la detenzione di ovicaprini fino a un massimo di 5 capi, allevati ai soli fini di produzione per autoconsumo o d'affezione, senza cessione di animali e/o prodotti.
Quanti bovini si possono tenere per uso familiare?
Allevamento a scopo Familiare o Autoconsumo
e nei quali la consistenza numerica dei capi detenuti deve rispettare i seguenti parametri: a) Bovini: massimo 2 capi adulti riproduttori oppure 2 bovini “da macello”.
o I suini ed i cinghiali allevati possono essere macellati presso il domicilio dell'allevatore per il solo consumo della propria famiglia nel limite massimo di N° 3 capi adulti e N° 10 suinetti all'anno riferiti ad una famiglia media costituita da 4 componenti.
in una civile abitazione è vietata la detenzione di un numero superiore a 5 cani, con esclusione dei cuccioli lattanti, che non debbono essere separati dalla madre prima dei due mesi di vita; è vietato tenere i cani legati o a catena, se non momentaneamente e in casi di effettiva urgenza o pericolo.