Quanti anni aveva Gesù quando andò a Gerusalemme con Maria e Giuseppe?

Domanda di: Sig.ra Loretta Leone  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (18 voti)

Giuseppe e Maria ogni anno andavano con Gesù in pellegrinaggio a Gerusalemme. Da qui emerge come Maria e Giuseppe siano state persone osservanti. Ogni anno portavano Gesù, ma questo era un anno particolare. Gesù aveva ormai 12 anni, cioè era nell'anno in cui sarebbe diventato adulto.

Quanti anni avevano Giuseppe e Maria quando è nato Gesù?

Tutto sommato sembra verosimile che al momento della nascita di Gesù, Maria possa aver avuto 14-15 anni e Giuseppe intorno ai 18 anni.

Quanti anni aveva Giuseppe quando ha sposato la Madonna?

Nell'esposizione delle sue idee viene detto: Giuseppe "contrasse matrimonio con Maria: questa era sui 14 o 15 anni, lui sui 18 o 20 anni. Queste le età solite per il matrimonio presso gli ebrei…

Quanti anni aveva Gesù quando è stato presentato al Tempio?

Gesù all'età di dodici anni si reca con loro a Gerusalemme, ma, all'insaputa dei genitori, nel giorno del loro ritorno si fermò al Tempio per intrattenersi con i Dottori della Legge. Maria e Giuseppe intrapresero il viaggio di ritorno senza accorgersi della sua assenza e pensandolo nella carovana dei pellegrini.

Dove visse Gesù fino a 30 anni?

Secondo la tradizione cristiana il luogo nel quale Gesù ha trascorso la sua vita privata pre-pubblica è Nazaret di Galilea, come testimoniato dai Vangeli e dagli altri scritti del Nuovo Testamento, le principali fonti storiche su Gesù.

Gesù trovato nel tempio di Gerusalemme da Maria e Giuseppe Lc 02 46