Cosa vuol dire che il server DNS non risponde?

Domanda di: Clodovea Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (56 voti)

L'errore “Il server DNS non risponde” indica che il tuo dispositivo non riesce a connettersi con il server DNS. Di conseguenza, il tuo computer non può risolvere i nomi di dominio e il tuo browser web e altre applicazioni Internet potrebbero non caricare correttamente siti web o servizi.

Cosa bisogna fare quando il server DNS non risponde?

Riavvia il modem o il router

Anche un modem o un router che non funziona correttamente può essere la causa per cui il DNS non risponde. Pertanto, considera di riavviare il modem o il router per svuotare la cache, risolvendo potenzialmente il problema del server DNS.

Come sbloccare il DNS?

Accedere a "Preferenze di sistema" - >"Network" Selezionare la modalità di connessione,Wi-Fi o Ethernet. Cliccare su "DNS" per visualizzare la schermata "Server DNS" Inserire nell'elenco gli OpenDNS,i Google DNS o quelli più adatte alle proprie esigenze.

Come ripristinare il proprio DNS?

Come ripristinare il DNS

cliccare su Dominio dal menu di sinistra; cliccare su Ripristina DNS in corrispondenza della sezione Gestione DNS e Name Server: cliccare sul pulsante Conferma per confermare il ripristino del DNS.

Come si aggiorna il DNS?

Aprire le proprietà DHCP per il server. Fare clic su DNS, fare clic su Proprietà, selezionare la casella di controllo Abilita aggiornamenti dinamici DNS in base alle impostazioni seguenti e quindi fare clic su Aggiorna sempre dinamicamente i record DNS A e PTR.

Come risolvere il problema Il server DNS non risponde | Windows 11/10