Quanti anni ci vogliono per fare il dottore?

Domanda di: Dott. Odino Barone  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (60 voti)

La laurea vera e propria in medicina è unica e dura 6 anni, per un totale di 360 CFU. Durante i primi 5 anni si svolgono le classiche attività didattiche, mentre il sesto anno è dedicato interamente al tirocinio (che ha la valenza di 60 CFU).

Quanto tempo ci vuole per diventare un dottore?

Il corso di laurea in medicina ha la durata di sei anni e si conclude con un esame di laurea che comprende la discussione di una tesi. In seguito alla riforma degli studi universitari sono cambiate alcune norme che regolano l'ordinamento.

Da quando medicina dura 6 anni?

In attuazione del cosidetto «Bologna Process» del 1999, che si prefiggeva l'obiettivo di creare uno Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore. Istituita la Laurea Magistrale per i Corsi di Laurea come Medicina e Chirurgia a ciclo unico (sei anni).

Cosa ci vuole per diventare dottore?

Una volta conseguita l'abilitazione le strade sono due: si può scegliere di diventare medico di base (il medico di famiglia) frequentando il corso triennale di formazione specifica in medicina generale oppure frequentare una Scuola di specializzazione (della durata di 5 o 6 anni) e specializzarsi in uno specifico ramo ...

Quanti anni ci vogliono per diventare medico di base?

Per diventare medico di base è necessaria una Laurea in Medicina e successivamente conseguire una specializzazione e sostenere l'esame di Stato. L'aspirante medico di famiglia, una volta conseguito il diploma, ha davanti a sé circa altri 10 anni di studi che permettono di diventare medico di base.

COSA VUOL DIRE FARE IL MEDICO? | I MIEI ULTIMI ANNI A MEDICINA | balanceishappiness