Quanti anni ci vogliono per mettere le punte?

Domanda di: Giulietta Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (73 voti)

Usare le punte solo dopo i dieci anni di età
Non c'è un'età specifica per iniziare a mettere le punte, in quanto varia da caso a caso. Tuttavia si tende ad indicare il periodo tra i 10 e gli 11 anni come l'età ideale in cui iniziare ad utilizzare queste scarpe.

Quando iniziare a mettere le punte?

Quando dunque si può iniziare ad indossare le punte? Gli esperti affermano che sicuramente le punte non sono adatte sotto i 10 anni di età, poiché il piede non è ancora maturo ed è maggiormente suscettibile ad eventuali danni. L'età giusta per iniziare è, indicativamente, tra i 10 e i 12 anni.

Quando è troppo tardi per mettere le punte?

Il completamento della crescita del piede è indicato come il motivo alla base della scelta dei 12 anni come l'età più opportuna per l'introduzione delle scarpette da punta. In realtà la crescita del piede continua ad un ritmo abbastanza veloce, almeno nei due anni successivi.

Qual è l'età giusta per iniziare danza classica?

Si può iniziare soltanto da piccoli? Dipende. Noi consigliamo di iniziare quando le bambine o i bambini hanno dai 5 agli 8 anni d'età, con il Corso di Propedeutica alla Danza Classica, un programma di danza e ginnastica mirato all'introduzione del lavoro coreutico. I Corsi professionali iniziano dai 9 anni in poi.

Come capire se sei pronta per le punte?

Valuta se riesci a compiere 16 relevé di fila sulle mezze punte. Le mezze punte richiedono l'equilibrio sulla parte anteriore dei piedi anziché sulle dita. Se non riesci a eseguire 16 relevé di fila al centro, i tuoi muscoli non sono abbastanza tonici per ballare sulle punte.

QUANDO POSSO METTERE LE PUNTE?