Quanti anni devi avere per avere un conto in banca?

Domanda di: Lidia Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (48 voti)

Anche i minorenni possono avere il proprio conto bancario Per aprire un conto corrente, però, non c'è bisogno di attendere la maggior età. Infatti, si può aprire anche un conto corrente per minorenni[FC2] . Gli istituti bancari generalmente distinguono i minori in due fasce d'età: da 0 a 12 anni e da 13 a 17 anni.

Come aprire un conto a 14 anni?

Un minore non può aprire un conto bancario. L'apertura di un conto per un minorenne deve essere effettuata da un genitore o da un tutore legale (a meno che il minore non sia emancipato).

Come aprire un conto corrente a 15 anni?

Per poter aprire un conto corrente ad un minorenne sarà necessario presentare un documento di riconoscimento del genitore e del bambino; un documento che attesti il legame di parentela o la patria potestà.

Come aprire un conto in banca da minorenne?

Da che età si può avere un conto corrente

Un minore può ottenere un conto corrente a qualsiasi età, dal momento che gli istituti di credito offrono conti per minorenni dai 10-12 anni in su, da aprire con il consenso e la firma di un genitore o di un tutore.

Che banca per minorenni?

Quali sono i migliori conti corrente per minorenni? I migliori conti correnti per minorenni in Italia sono Revolut Junior (Revolut), HYPE Minori (HYPE), Tinaba Under 18 (Tinaba) e XME Conto UP! (Intesa Sanpaolo). Tutti e quattro sono a zero spese e offrono tante interessanti funzionalità sia ai minori che ai genitori.

Quanti soldi avere sul proprio Conto Corrente? Ecco la cifra esatta 💸