Quanti anni di servizio deve fare un carabiniere per andare in pensione?
Domanda di: Dylan Ferrari | Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023 Valutazione: 4.9/5
(50 voti)
Pensione Anticipata per carabinieri e GdF anzianità contributiva non inferiore a 35 anni e un'età anagrafica di almeno 58 anni; anzianità contributiva pari a 41 anni, indipendentemente dall'età anagrafica; massima anzianità contributiva dell'80% entro il 31 dicembre 2011, con un'età anagrafica di almeno 54 anni.
Quanti anni di servizio per andare in pensione un carabiniere?
In realtà, dopo il decreto pensioni forze di polizia, sono mutati i requisiti e così accedono alla pensione anzianità i poliziotti che hanno 60 anni e 35 anni di contributi ed è nelle qualifiche inferiori. Mentre dovranno aspettare i 63 anni di età coloro che occupano la posizione di dirigente superiore o assimilabile.
Quanti anni di servizio per la pensione polizia di Stato?
L'Ispettore Superiore che al momento del raggiungimento del limite di età ordinamentale, ha maturato il requisito della pensione di anzianità con 35 anni e 6 mesi di contribuzione ed oltre 58 anni di età, dovrà prolungare il servizio di mesi 6 per maturare il diritto al Trattamento pensionistico di anzianità.
Quando vanno in pensione i lavoratori delle Forze armate
Per andare in pensione, i lavoratori delle Forze armate devono rispettare determinati requisiti contributivi e anagrafici. Di solito questi parametri sono: il possesso dei 60 anni anagrafici; avere almeno 20 anni di contributi.
In media, nel contributivo puro, con 40 anni di contributi si prende il 60% dell'ultimo stipendio mentre con 30 anni di contributi l'assegno sarà pari al 48% della busta paga.