Quanti anni dura batteria litio?

Domanda di: Domiziano Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (35 voti)

Quanto dura una batteria al litio di un'auto elettrica? Mentre la durata di 3 anni e 500 cicli di ricarica per una batteria del PC o uno smartphone è accettabile, gli 8 anni di vita per una batteria per auto elettrica, che possono sembrare tanti, in realtà preoccupano l'acquirente di un EV.

Quanto tempo dura una batteria al litio?

La vita di una batteria ricaricabile al litio si misura solitamente in cicli di carica. Batterie di media qualità forniscono intorno ai 1.000 cicli di carica. Quelle di qualità più alte possono arrivare a 2.000–3.000 cicli, mentre quelle più economiche possono fermarsi a qualche centinaio di cicli.

Come allungare la vita alle batterie al litio?

Risposta lunga: caricare parzialmente una batteria agli ioni di litio mantenendo la carica tra il 20% e l'80% è il modo migliore per mantenere la sua capacità totale il più a lungo possibile.

Quando una batteria al litio è da buttare?

Possono essere danneggiate da frequenti cicli completi di ricarica-scarica, collegandole quando sono vicine allo zero e scollegandole solo quando sono al 100%. La fase di ricarica più stressante è infatti quella del 20% finale. Ma quando l'efficienza scende sotto l'80% le batterie non sono da buttar via.

Come si rovinano le batterie al litio?

Se si lasciano ferme scariche per molto tempo l'autoscarica le puo' portare a livelli di scarica elevati che possono rovinare le batterie. Come abbiamo gia' accennato, a prescindere dal numero di cicli, le litio si usurano col tempo. E si degradano con il tempo anche senza utilizzarle.

QUANTO DURA UNA BATTERIA? LITIO PIOMBO LIFEPO4