Domanda di: Rufo Ferrari | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(71 voti)
Anche se non esiste una data di scadenza precisa, possiamo dire che un infisso di qualità può durare fino a 20 anni se curato e installato al meglio. Passati 10 o 15 anni però potresti già notare un calo delle prestazioni nei tuoi serramenti e cominciare a pensare all'eventualità di sostituirli.
Possiamo affermare con estrema onestà che, nel caso del vetro camera Eterma, il gas dura esattamente quanto le finestre, ovvero in media 20 anni circa.
Generalmente il costo di sostituzione doppio vetro per finestra con serramento in legno, va da 110 a 130 € a mq. Per una finestra di dimensioni medie la spesa sarà dunque di circa 250€.
Una finestra ha in media un ciclo di vita di 20 anni. Sicuramente se gli infissi della tua abitazione sono stati realizzati e installati più di 20 anni fa occorre valutare seriamente la loro sostituzione. Spesso occorre però valutare anche la sostituzione prima di questo lasso di tempo.
Se si vuole davvero risparmiare sulle bollette, è necessario scegliere fra: Infissi con doppi vetri e vetrocamere basso emissive riempite di gas Argon che siano in grado di rispettare il parametro di isolamento termico Ug = 1,1 W/m2K stabilito dalla norma EN – 673.