Cosa ce nei fiori di Bach?

Domanda di: Miriam Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (3 voti)

Chimicamente, le soluzioni di fiori di Bach sono delle miscele di brandy e acqua in proporzione 50:50. All'interno della frazione idrica è anche disperso il materiale floreale (detto tintura madre) sviluppato dallo scopritore Edward Bach.

Perché i fiori di Bach funzionano?

I fiori di Bach vengono prescritti per trattare alterazioni delle emozioni e della personalità. Secondo la floriterapia, infatti, il singolo fiore trasformerebbe l'emozione negativa in una positiva facendo scomparire il sintomo fisico, ritenuto il disturbo finale e quindi il segno di un disagio più profondo.

Come vengono preparati i fiori di Bach?

Come vengono preparati i Fiori di Bach® Originali

Ciascun rimedio è prodotto con fiori appena colti, pura acqua di sorgente e brandy. Per preparare i Fiori di Bach® Originali, vengono utilizzati due metodi: il metodo del sole e il metodo della bollitura, individuati dallo stesso Dr. Edward Bach.

Che fiori ci sono nei fiori di Bach?

Fiori di Bach Per l'avvilimento e la disperazione: Larch, Pine, Elm, Sweet Chestnut, Star of Bethlehem, Willow, Oak, Crab Apple. Fiori di Bach Per l'eccessiva preoccupazione del benessere altrui: Chicory, Vervain, Vine, Beech, Rock Water.

Come si estraggono i fiori di Bach?

Il metodo del sole

I fiori vanno raccolti sul posto senza essere toccati con le mani e, recidendoli con delle forbici, si fanno cadere i boccioli in un recipiente di vetro fine da 300 ml riempito di acqua pura, avendo cura di coprire con essi la superficie della bacinella.

Curarsi con i fiori di Bach: cosa sono e a cosa servono