Domanda di: Sig.ra Lia Testa | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(37 voti)
L'articolo 60 della Costituzione, nella redazione attualmente in vigore, disciplina la durata di entrambi i rami del Parlamento, fissando a 5 anni la durata della legislatura tanto per la Camera dei deputati quanto del Senato della Repubblica.
La Camera dei deputati e il Senato della Repubblica sono eletti per cinque anni. La durata di ciascuna Camera non può essere prorogata se non per legge e soltanto in caso di guerra. Art. 61.
In Italia una legislatura parlamentare ha durata di 5 anni, a parte i casi in cui avvenga uno scioglimento anticipato delle camere (da parte del Presidente della Repubblica in base all'art.
Il suo termine naturale era previsto per il marzo 2023, ma è stata sciolta dal Presidente Mattarella con 8 mesi di anticipo il 21 luglio 2022, a seguito della crisi del governo Draghi, dando inizio all'iter che ha portato alle elezioni politiche anticipate del 25 settembre 2022.
Che cosa significa "Legislatura"? In termini temporali, è il periodo di durata del mandato parlamentare pari a 5 anni come da previsione costituzionale (art.